Il bufalo mediterraneo, noto anche come bufalo d’acqua o bufalo di palude, è una razza di bufalo originaria delle regioni del Mediterraneo. Questi bufali sono stati allevati storicamente per la produzione di latte, carne e lavoro agricolo. Sono di taglia grande, con esemplari adulti che possono raggiungere altezze fino a 1,7 metri al garrese e possono pesare tra 600 e 1000 kg. Il mantello è di solito nero o grigio scuro, e spesso presenta una caratteristica colorazione chiara intorno agli occhi. Hanno un corpo massiccio e robusto, con zampe corte e forti. Entrambi i sessi hanno corna, che sono incurvate e possono raggiungere una notevole lunghezza.
Le principali caratteristiche che contraddistinguono il bufalo mediterraneo includono la sua resistenza alle malattie e la sua capacità di adattarsi. L’allevamento tradizionale ha una lunga storia negli ambienti umidi, come paludi e zone acquitrinose, per la produzione di latte e carne. Negli ultimi anni, i bufali mediterranei hanno guadagnato interesse anche in altri habitat per la loro capacità di adattamento e le loro caratteristiche genetiche uniche.
Il bufalo mediterraneo è particolarmente noto per la produzione della mozzarella. Questa sua fama ha, in parte, oscurato le peculiari caratteristiche nutrizionali delle sue carni, che esprimono al meglio le loro caratteristiche quando allevati liberi di pascolare in ambienti naturali e incontaminati.