Come nasce il progetto?
Abbiamo iniziato ad allevare animali per produrre carne per la nostra tavola. Siamo buone forchette, da generazioni, e siamo convinti che una dieta sana ed equilibrata necessiti anche del giusto apporto di proteine animali di pregio. Tuttavia, condividiamo profondamente le preoccupazioni circa gli effetti deleteri sull’ambiente e sulla nostra salute delle carni da allevamenti intensivi.
È’ così che, per non rinunciare ai “piaceri della carne”, abbiamo iniziato ad allevare i nostri animali secondo modelli ispirati ai principi della permacultura. Animali liberi, su pascoli sani e ricchi di essenze nutraceutiche, producono carni salutari, nel rispetto dell’ambiente.
La nostra è un’attività decisamente di nicchia, non alleveremo mai più capi di quanti l’estensione dei nostri terreni possa sostenere, senza danneggiare gli equilibri naturali.
In ordine cronologico, raccogliamo le vostre prenotazioni in anticipo, fino a esaurimento. Quando siamo pronti a distribuire i prodotti richiesti vi contatteremo per gestire ritiri/consegne e pagamenti.
E’ possibile scegliere tagli specifici oltre quelli indicati?
Dati i numeri limitati, non lavoriamo le carni in azienda, ma ci rivolgiamo ad aziende specializzate e certificate del settore. Facciamo, comunque, il possibile per venire incontro alle richieste personali. Non esitate a segnalarcele!
Perché i bovini di razza Podolica?
Sono animali dotati di una notevole abilità di adattamento e, quando allevati con perizia su pascoli salubri e spontanei, offrono carni dalle caratteristiche organolettiche peculiari, fonte preziosa di nutrienti salutari. I bovini di razza Podalica sono tra i pochi ruminanti in grado di valorizzare pascoli cespugliati, stoppie, macchie, utilizzando foglie e frutti di essenze arbustive o arboree e le erbe del sottobosco.
La straordinaria adattabilità, la resistenza alle malattie e la rusticità sono il punto di forza dei nostri animali, che offrono “carni rosse” sapide, aromatiche, con in più il vantaggio di un ridottissimo contenuto di grassi dannosi e le proprietà che derivano dalle essenze vegetali dei pascoli incontaminati su cui gli animali sono liberi di nutrirsi.
Dove?
La nostra fattoria con i suoi animali è in Alta Irpinia, sulle pendici della dorsale appenninica meridionale, in un’area marginale nel territorio del comune di Conza della Campania (AV), ad un’altitudine di circa 600 m slm. Oltre al benessere animale e ai benefici nutrizionali delle loro carni, noi abbiamo profondamente a cuore la sostenibilità ambientale. Riteniamo utile ripopolare pascoli marginali con allevamenti estensivi a basso impatto, per valorizzare il territorio e regolare l’inselvatichirsi incontrollato, pur conservando il suolo e la biodiversità e prevenendo rischi di incendi, erosione e dissesto idrogeologico.
Abbiamo scelto di “adottare” e rendere nuovamente produttivo questo appezzamento, ripristinandone i pascoli senza l’utilizzo di mezzi chimici o meccanici di alcun genere, ma, principalmente, impiegando una sorta di rotazione di specie al pascolo per reintegrare e conservare l’equilibrio ecologico del territorio. In definitiva, il nostro obiettivo è di ripristinare l’antica vocazione pastorale dei luoghi, ma adottando pratiche specializzate, impiegando la ricchezza delle attuali conoscenze nel settore e rispettando con consapevolezza gli equilibri naturali.
Il valore in più
Acquistando le nostre carni garantirai a te ed ai tuoi figli un prodotto salutare e di altissimo valore qualitativo, privo di agenti nocivi per l’organismo e a zero impatto ambientale. Tutto questo è possibile solo grazie ad un modello di allevamento che rispetta i delicati equilibri naturali, valorizza le caratteristiche del territorio e degli animali ed è basato sui tempi della natura, manodopera non meccanizzata, produzioni limitate e senza alcun utilizzo di prodotti inquinanti. I prezzi delle nostre carni sono in linea con gli ambiziosi obiettivi di qualità e sostenibilità che promuoviamo. Portando in tavola la nostra carne, ti assicurerai bontà e benessere!