I bovini di razza Podolica sono di taglia grande, con un corpo robusto e muscoloso. Il mantello è di colore grigio chiaro o grigio cenere con sfumature più scure intorno agli occhi e alla punta delle corna. Le corna sono presenti in entrambi i sessi e possono essere molto sviluppate, curve e diritte verso l’alto.
La razza Podolica è una razza di bovini stabilitasi nell’Italia meridionale dalla notte dei tempi. Questi ruminanti sono noti per essere tra le razze più antiche del paese e sono stati allevati tradizionalmente per il lavoro agricolo e per la produzione di carne e latte. La razza Podolica è caratterizzata da una notevole abilità di adattamento ad ambienti particolarmente difficili, nonché la capacità di valorizzare pascoli cespugliati, stoppie, macchie, utilizzando foglie e frutti di essenze arbustive o arboree e le erbe del sottobosco.
La scarsa attitudine alla stabulazione, le produzioni minime, carni sapide e tendenzialmente fibrose e dure, se non sottoposte a sapiente frollatura, sono caratteristiche che negli anni hanno reso l’allevamento di questo animale poco in linea con i gusti dei consumatori, abituati a prodotti di massa e standardizzati.
Tuttavia, queste caratteristiche poco “moderne”, la straordinaria adattabilità della razza Podolica, la sua resistenza alle malattie e la sua rusticità sono il punto di forza di questi ruminanti, quando si ha a cuore la sostenibilità ambientale, il benessere animale e i benefici nutrizionali che derivano da carni prodotte da animali allevati allo stato brado. Attualmente la Vacca Podolica è presente solo nelle regioni meridionali (Campania, Calabria, Basilicata e Puglia) e, per di più, largamente meticciata (fonte Slow food).
Nella Fattoria Carassale investiamo molto impegno per conservare in purezza il patrimonio genetico dei nostri esemplari, la cui genealogia è tracciata da più generazioni, per preservare le caratteristiche originarie della razza e le proprietà distintive e salutari della carne. Inoltre, proteggere il patrimonio genetico di questa razza autoctona è necessario per mantenere la diversità biologica, per il suo significato storico e il suo valore culturale, oltre che per il beneficio a prevenire dissesto idrogeologico e incendi negli ambienti difficili dove la razza manifesta la sua rusticità e adattabilità.
I bovini Podolici, allevati in purezza e allo stato brado, garantiscono produzioni di carne di alta qualità, apprezzata per il suo sapore distintivo e le peculiarità nutrizionali.